COUS COUS XINJIDOÙ / Compagnia teatrale

Nasce nel febbraio 2015 all’interno della scuola d’italiano Effathà. Alcuni operatori scelgono di stimolare gli studenti a portare poesie e testi dei propri paesi, per tenere viva la lingua, la cultura e la memoria delle proprie origini. Il materiale raccolto viene utilizzato per creare la rappresentazione teatrale “I Compagni di Enea”:

durante l’avvicinamento alla costa campana, il pilota della nave di Enea, Palinuro, si addormenta e cade in acqua perdendosi. Sia lui che i suoi compagni sono tutti profughi in fuga dalla Turchia, nello specifico da Troia, una città distrutta dalla guerra. Sono migranti richiedenti asilo. Il richiamo all’attualità dei barconi è pregnante, ma mentre ieri si cantavano in poemi epici le gesta di quei migranti, oggi purtroppo non è più così. Fatto sta che i compagni di Enea, affacciati sul ponte della nave, non hanno nulla per ricordare Palinuro, quindi decidono, uno alla volta, di regalargli chi una poesia, chi una canzone, chi un racconto del proprio paese d’origine…

Dopo “I Compagni di Enea” il gruppo CousCousXinjidoù mette in scena “Femminile Migrante” e “L’Orco SchiacciaUova”.

Il gruppo ha infine realizzato una rielaborazione de “I Compagni di Enea” proprio nei luoghi dello sbarco, insieme agli ospiti del Centro di Accoglienza Richiedenti Asilo di Anzio e alla rete CORE di Nettuno, spettacolo messo in scena in occasione delle festa del 25 aprile 2016 all’interno di una manifestazione cittadina organizzata dal Comune di Nettuno (RM).

Curriculum del gruppo teatrale Cous Cous Xinjidoù

“I Compagni di Enea”: Manifestazione Artemigrante, Latina – maggio 2015; Teatro San Giorgio, Roma – giugno 2015; Piazza San Marco, Latina – marzo 2016; Piazza della Liberazione, Nettuno – aprile 2016.

“L’Orco Schiaccia Uova”: Biblioteca Comunale Elsa Morante, Ostia – Febbraio 2016.

“Femminile Migrante”: Circolo Arci Sottoscala9, Latina – febbraio 2016; Centro di Formazione Giovanile Madonna di Loreto – marzo 2016; Biblioteca Comunale Sandro Onofri, Acilia – maggio 2016; Aula Magna del Liceo Anco Marzio, Ostia – giugno 2016; Aula Magna del Liceo Mjorana, Latina – giugno 2017; Sala Conferenze della Provincia di Viterbo – giugno 2017.