Ciao onlus

FESTA ARCOBALENO

La Festa dell’Arcobaleno – “ Io non ho paura dei colori ” è ormai da tempo un evento caratterizzante sul territorio del X Municipio e rappresenta il culmine del lavoro quotidiano sull’integrazione e sull’accoglienza che da tempo viene portato avanti dal C.I.A.O. Onlus. Festa delle “diversità”, che sanno convivere e mettersi in relazione, nasce nel 2009 in risposta ad una aggressione razzista perpetrata da una baby gang del quartiere ai danni di tre ragazzi di origine bengalese, all’interno del “Parco dell’Arcobaleno”. La prima Festa dell’Arcobaleno venne quindi organizzata, simbolicamente, nello stesso parco, teatro dell’aggressione. Negli anni, a fronte del sempre maggior numero di persone e di associazioni che hanno aderito all’iniziativa, è stato necessario spostarla presso il “Parco della Madonnetta”, il più grande punto verde del quartiere. Tuttavia, ormai da qualche anno, la festa viene celebrata, annualmente, al parchetto di Via Molajoli/Purificato. Come ogni anno, la Festa viene a costituire un variegato momento di aggregazione interculturale, con musica dal vivo, cucina dal mondo ad opera degli studenti della scuola di italiano, giochi per bambini ed esibizioni artistiche, alcune delle quali eseguite anche dai docenti della scuola. Di rilevante importanza, la partecipazione annuale di numerose altre associazioni del territorio con le quali da sempre il C.I.A.O. Onlus collabora attivamente (L’Alternativa Onlus, Emergency Ostia, Libera Contro Le Mafie, Zolle Urbane, Amnesty International, Agisco, CNGEI, Associazione Andrea Sanchioni Onlus e tante altre). La festa vuole farsi promotrice di una visione del mondo che si vorrebbe fosse sempre più crocevia d’incontri, un mondo all’insegna della partecipazione tanto nei momenti di giovialità quanto nei luoghi della quotidianità.

MURAL DI ACILIA

Realizzazione di un Mural collettivo nel quartiere “San Giorgio” di Acilia Nel dicembre 2014 è stato realizzato ad Acilia, sotto la direzione dell’artista honduregno Javier Espinal, un mural collettivo dal titolo “Nomadi di differenti colori”, meglio conosciuto nel quartiere come “Mural di Acilia”. L’iniziativa è stata promossa da C.I.A.O. Onlus ed il processo che ne ha portato alla realizzazione è stato interamente finanziato con un torneo di calcio organizzato dalla Resto Del Mondo. All’ideazione del tema da rappresentare ed alla realizzazione artistica hanno partecipato bambini, giovani, adulti ed anziani: dopo una serie di incontri collettivi con gli abitanti del quartiere, che hanno permesso di elicitare il soggetto artistico, la cittadinanza stessa ha poi partecipato alla colorazione del disegno proiettato sul muro e disegnato dall’artista Espinal a partire da una matrice su carta. Si è trattato di un’importante occasione per riscoprire la storia e l’identità del quartiere, attraverso il racconto con le immagini di diversi esodi verso l’Italia: da quello post-bellico dei profughi giuliano-dalmati, molti dei quali si trasferirono proprio a San Giorgio, a quelli dei tanti stranieri che oggi arrivano per motivi economici ed umanitari. Il disegno comincia a delineare a sinistra la forma ben definita di una nave che sbarca esuli per culminare a destra in una folla di persone colorate, potrebbe essere un mercato, un mosaico di persone, un’Acilia multietnica e per questo ancora più ricca di prima. Infine, avendo osservato la forza di aggregazione sprigionata dal processo artistico, il CIAO Onlus ha scelto di sostenere, attraverso iniziative di solidarietà, l’organizzazione del “I Incontro Internazionale di Muralismo Popolare” che ha avuto luogo poco tempo dopo (dal 4 aprile al 21 maggio 2016) in Honduras. Come si evince da quest’ultima iniziativa e da quella tenuta in favore del Nepal, CIAO Onlus agisce localmente sul quartiere ma sempre con una visione ed un “pensiero globale”, chiave di lettura fondamentale per chi si trova a intervenire su realtà sociali di quartiere in un mondo però globalizzato.

SCUOLA VIVA

Nei mesi di Luglio e Settembre 2016 C.I.A.O. onlus ha coordinato le attività pomeridiane del progetto “Scuola Viva”, presso l’istituto comprensivo Parini di via delle Azzorre ad Ostia, nell’ambito del progetto “Scuole al Centro – le aule diventano laboratorio” bandito dal MIUR per contrastare la dispersione scolastica attraverso attività educative alternative senza oneri a carico delle famiglie. Vengono offerti laboratori di muralismo, cine/documentario, teatro, arte e musica e Italiano L2 a circa 40 alunni dai 10 ai 14 anni. La realizzazione dei murales sui muri esterni della scuola è stata documentata e raccontata, dagli alunni stessi, nel video “Piccoli Mostri”.

RUN FOR NEPAL

Nel giugno 2015 C.I.A.O. onlus ha organizzato, insieme alla comunità nepalese di Roma, una giornata di solidarietà in favore del Nepal, colpito dal terremoto. Con la partecipazione di alcune associazioni sportive del territorio, è stata organizzata una gara podistica competitiva e non competitiva all’interno del Parco della Madonnetta di Acilia. La corsa è stata intitolata “Run4Nepal” ed ha riscosso un notevole successo di partecipazione. Oltre cento persone hanno partecipato alla gara e l’incasso delle iscrizioni e delle donazioni (755 euro) è stato direttamente devoluto a progetti di ricostruzione in Nepal, attraverso la onlus Hanuman ed il Console Onorario del Nepal in Italia.