STORIE DI INCONTRI / Concorso Letterario

L’associazione C.I.A.O. onlus propone alle scuole del territorio di ogni ordine e grado, interessate alle tematiche dell’incontro tra culture, un bando per un concorso di composizione creativa rivolto agli studenti..

La finalità è quella di consentire agli studenti di riflettere e rielaborare situazioni della propria vita quotidiana in cui hanno fatto esperienza diretta o sono stati testimoni di INCONTRO tra persone “diverse” e delle relazioni che ne sono scaturite. Per “diversità” intendiamo non solo quella culturale, ma anche quella generazionale, fisica, psichica, di genere, di pensiero.
Le testimonianze possono essere rilette e riproposte in vari codici formali, congeniali all’età ed al contesto formativo di appartenenza. A questo fine vengono proposte cinque sezioni:

Gli studenti, singolarmente o in gruppi produrranno un testo multimediale (audio, video, foto…).

Gli alunni singolarmente o in gruppo, produrranno un cartellone che illustri il tema dato (max. cm. 70 x 140), utilizzando una qualsiasi tecnica (collage, fotografia, acquarello, olio, disegno…).

Gli alunni singolarmente o in gruppo produrranno un testo (max. 5 cartelle) che racconti l’esperienza dell’INCONTRO attraverso un intreccio narrativo e/o dialogico.

Gli alunni singolarmente o in gruppo produrranno un testo poetico che sviluppi il tema dell’INCONTRO.

Gli alunni singolarmente o in gruppo produrranno un testo (max tre cartelle), anche sotto forma di intervista, che discuta l’esperienza dell’INCONTRO, prendendo spunto anche da eventi di cronaca e/o politica locale e/o internazionale.

Le scuole potranno aderire con la partecipazione di singoli studenti e/o classi. La partecipazione del singolo studente sarà intesa comunque a nome della classe. Gli elaborati presentati devono essere originali e inediti, sviluppati espressamente per il concorso in oggetto. I lavori saranno visionati da una commissione formata dai membri dell’associazione CIAO onlus. L’Associazione si mette a disposizione per accompagnare studenti ed insegnanti interessati al Progetto.

Sarà selezionato un lavoro per ogni singolo ordine di scuola. Gli elaborati migliori saranno premiati, con un buono acquisto in libreria messo in palio da CIAO onlus e spendibile in beni di utilità dell’intera classe.

Il Prossimo Bando di concorso uscirà a settembre 2017