UGUALE PER TUTTI / Sportello di Assistenza Legale

Dal mese di gennaio 2015 CIAO Onlus ha ampliato la rosa dei servizi offerti ai cittadini grazie allo sportello legale presso la scuola di italiano con cadenza bisettimanale.

Lo sportello è gestito da 4 avvocati e 3 studentesse di giurisprudenza che, collaborando con i legali, possono offrire il loro aiuto ma, al contempo, ricevere una formazione nella professione che vorranno intraprendere in futuro.
La consulenza offerta agli utenti è totalmente gratuita, così come eventuali interventi in fase stragiudiziale (redazione di lettere in nome e per conto dell’utente, accompagnamento presso vari uffici pubblici, etc.). In caso sia necessario agire per via giudiziale, gli utenti che ne abbiano i requisiti possono affidarsi ad uno dei legali operante nel settore del gratuito patrocinio. In caso ciò non sia possibile, gli avvocati,tendenzialmente, si limitano a richiedere il solo rimborso delle spese “vive” sostenute per l’avvio del giudizio e/o un minimo rimborso forfettario per il lavoro svolto (redazione atto, udienze etc.).

Le materie trattate nello sportello variano da quelle legate alle problematiche lavorative o familiari, sino a quelle legate al diritto dell’immigrazione, sicuramente prevalenti rispetto alle altre.

Lo Sportello Legale riapre a settembre 2017

Scuola di Italiano Effathà

via di Macchia Saponara 106

Acilia (RM)

+39 06.000000